Homo sum?
 
Ci sono tanti progetti che hanno come obiettivo il rafforzamento dell'etica nelle relazioni interpersonali, l'introduzione del rispetto tra colleghi nei luoghi di lavoro, il saper chiedere scusa per comportamenti inadeguati. A quanti manifesti, lettere di intenti, discussioni sul senso della vita, ingiustizie professionali abbiamo avuto modo di partecipare, di subire o, più semplicemente, di osservare? 
 
UMANESIMO MANAGERIALE è un progetto di formazione-intervento e di consulenza permanente dedicato alla Comunità professionale del personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (ma applicabile anche a tutti i dipendenti pubblici e privati) che si occupa di diffondere i concetti di varia natura, sulla psicologia comportamentale, sulla giustizia riparativa, sul beyond management e su tutto ciò che riguarda l'etica del funzionario pubblico.
 
Quindi, per riprendere Terenzio, «Homo sum, humani nihil a me alienum puto» (Sono un essere umano, niente di umano ritengo estraneo), è imprescindibile ricordarsi degli aspetti dell'umanesimo manageriale anche nelle relazioni sui luoghi di lavoro.

 

Rassegna stampa