UMANESIMO MANAGERIALE è il progetto di formazione-intervento dedicato al personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca, ma applicabile anche a tutti i dipendenti, pubblici e privati.
 
Homo sum?
Ci sono tanti progetti che hanno come obiettivo il rafforzamento dell'etica nelle relazioni interpersonali, l'introduzione del rispetto tra colleghi nei luoghi di lavoro, il saper chiedere scusa per comportamenti inadeguati. A quanti manifesti, lettere di intenti, discussioni sul senso della vita, ingiustizie professionali abbiamo avuto modo di partecipare, di subire o, più semplicemente, di osservare? Quindi, per riprendere Terenzio, «Homo sum, humani nihil a me alienum puto» (Sono un essere umano, niente di umano ritengo mi sia estraneo), è imprescindibile ricordarsi degli aspetti dell'umanesimo manageriale anche nelle relazioni sui luoghi di lavoro.
 
Ci sono tre periodi in cui si è svolto (e si svolgerà) il progetto di Umanesimo Manageriale:
  • 2015 - 2019 - Manager dell'Università degli Studi dell'Insubria - LINK 
  • 2020 - 2023 - LineATENEI e Filodiritto, con Biffi, Giannuzzi, Lodigiani, Mannozzi, Martini, Vender e Penzo Doria - LINK
  • 2023 - ....    - Questo progetto, attualmente in divenire... 

Da settembre 2023 è in cantiere la sua riprogettazione. Seguite il nostro sito web per ulteriori informazioni!

Grazie.
 
____________________